Se la newsletter non viene visualizzata correttamente cliccare qui
Download testo e foto in alta risoluzione | Download testo e foto in bassa risoluzione

Novità Stubai per bambini: giocare nell’era glaciale e altre meraviglie

Intorno a un simpatico e mastodontico Mammut, che sembra appena uscito dal film “L’era glaciale”, ruota la nuova area gioco di Eisgrat a 2.900 metri sul Ghiacciaio dello Stubai. Un progetto unico studiato per stimolare la giocosità, l’interazione, il movimento ma soprattutto “la fame di conoscere” dei piccoli ospiti che atterrano sul pianeta dei ghiacci. Con la stessa mission sono state realizzate altre fantasiose attrazioni, nei punti più significativi e affascinanti della valle, come il Sentiero delle case sugli alberi nel comprensorio Schlick 2000, il parco acquatico Serles Park, presso la stazione a monte del comprensorio Serles e molte altre ancora.

Il nuovo parco giochi del Ghiacciaio dello Stubai è un mammut gigante dell'era glaciale.
© Naturidea/ Andre Schönherr

Il 14 luglio l'evento “Il fascino del ghiaccio” sul Ghiacciaio dello Stubai, segna il ritorno di una divertente era glaciale per bambini. Alla stazione a monte Eisgrat, a quasi 3000 metri di quota, viene inaugurato un mammut di legno e acciaio, alto 6 e lungo più di 7 metri, intorno a cui ruota un grande parco giochi. Niente meno che l’ultima di una serie di superlative attrazioni che la Valle dello Stubai dedica ai suoi piccoli ma esigenti ospiti. Questo fantasioso progetto voluto dalla Valle dello Stubai e ideato con lo studio di architettura e design Naturidea di Fulpmes, aiuta i bambini ad esplorare e a vivere con più curiosità lo scenario glaciale che li circonda. Il Mammut al suo interno è abbastanza grande per ospitare due piani e quattro stazioni di gioco. Al posto della proboscide ha un lungo scivolo e per entrare bisogna arrampicarsi sulle sue gambe. Alcuni strumenti come un montacarichi, tubi e scavatori permettono ai bambini di mettersi al lavoro con sabbia e pietre del ghiacciaio. Ma non è tutto, il Mammut è anche un punto fotografico dove farsi ritrarre ai tempi dell’era glaciale.

Il sentiero delle case sugli alberi nella Schlick 2000.

Questo percorso avventuroso, che parte dalla stazione intermedia della Kreuzjochbahn e termina alla malga Vergör Alm in circa due ore, si snoda tra terra e cielo in un’area boschiva di quasi 5.000 m². Il divertimento per i bambini è arrampicarsi sulle sette spettacolari case sugli alberi che si incontrano lungo il cammino e vivere tutte le esperienze che regalano. Dal gioco di movimento, possibile grazie a tanti elementi come ponti sospesi, tunnel, altalene, scivoli, piattaforme e corde, a quello didattico. La Valle dello Stubai sempre in collaborazione con Naturidea, ha realizzato questo progetto con grande attenzione ai dettagli, raccontando in ogni casa qualcosa da imparare sulla storia, la natura e gli animali della Valle dello Stubai. Inoltre le case sono inserite in perfetta armonia con l’ambiente circostante, costruite con creatività e con solo materiali naturali. Il sentiero è facilmente percorribile anche con il passeggino.

Il Sentiero delle case sugli alberi nella Schlick 2000.
©  TVB Stubai Tirol/ Andre Schönherr
Le attrazioni sui sentieri non sono finite nella Schlick 2000

Sentiero del disco. Al centro di una delle più naturali attrazioni per bambini c’è un disco di legno. Inserito in una grande ruota, il disco gira e comincia la sua corsa su una rotaia lungo tutto il sentiero in discesa che attraversa il bosco di abeti dal lago panoramico fino alla stazione intermedia di Froneben. Il gioco per i bambini consiste nel camminare o correre dietro al disco arrivando per primi alla fine della rotaia per evitare che cada. Il disco di legno può essere affittato presso la biglietteria della stazione a valle per 1 euro.

Sentiero delle emozioni. I più piccoli assaporano la natura a carponi nei tunnel, sullo scivolo delle funi, camminando sul ponte sospeso, facendo il percorso Kneipp nell’acqua fresca di montagna o cimentandosi nel salto in lungo nella sabbia, per vedere se saltano come conigli o stambecchi. Il “Sentiero delle emozioni” ha inizio al lago panoramico Panoramasee, vicino alla malga Schlickeralm, e prosegue per 1 km fino alla stazione intermedia Froneben.

Novità escursione pascolo serale. È una novità dell’estate 2019. Le famiglie sono invitate a salire sui pascoli della Schlick 2000 nel tardo pomeriggio per fare una piacevole escursione di 20-30 minuti fino alla malga Schlickeralm. Questa esperienza insegna come si vive sui pascoli insieme agli animali e permette di godere dell’atmosfera serale e delle prime luci del tramonto in alta montagna.
Il Sentiero dei dischi di legno nella Schlick 2000.
© Schlick 2000/ Stefan Richter
Escursione per famiglie sui pascoli e alle malghe della Valle dello Stubai
© TVB Stubai Tirol/ A
ndre Schönherr
I parchi giochi sull’acqua.

La Valle dello Stubai offre ovunque parchi giochi dove i bambini possono intrattenersi divertendosi. Tra tutti, due sono molto speciali perché si trovano sull’acqua. Uno è il parco acquatico Serles Park, presso la stazione a monte del comprensorio Serles, dove i bambini giocano nei laghi artificiali di acqua bassa o sulla zattera, nel grande parco giochi sulla sabbia o sul percorso a funi. Da qui parte anche lo slittino estivo che riporta i bambini a valle lungo la veloce e tortuosa pista di 2,8 km e con un dislivello di 640 metri. L’altro parco giochi sull’acqua da segnalare è il Kid's Park Klaus Äuele, dove i bambini si divertono facendo flying fox sull'acqua, andando in esplorazione sulla zattera, esercitandosi su parati di arrampicata e molto altro ancora. Infine, per nuotare, fare tuffi e scivoli d’acqua c’è il mondo delle piscine StuBay a Telfes con vasche coperte, esterne e un’area wellness accessoriata per il relax dei genitori.

Il programma settimanale per bambini da 5 anni.

Il BIG Family Stubai Summer Club è uno dei più grandi e meglio serviti camp estivi per bambini di tutte le Alpi, aperto dal 24 giugno al 6 settembre 2019 e dal 30 settembre al 25 ottobre 2019 e interamente dedicato alla scoperta e al divertimento nella natura. All’ordine del giorno ci sono tantissime attività per bambini dai 5 anni in su come la caccia al tesoro, le escursioni notturne con le torce elettriche, la costruzione di una flotta di piccole zattere nella piana dei torrenti. E poi c’è tutto un mondo animale da scoprire con le gite in fattoria e le passeggiate con i pony. Il programma dei più grandi, dai 10 anni in su, include anche tanta adrenalina. Tutti gli sport possono essere provati: mountain bike, kayak, rafting, geo-coaching, arrampicata, tiro con l’arco e se ancora non ci fosse abbastanza azione, anche un volo in tandem in parapendio!
 
Settimana delle favole nel comprensorio Serlesbahnen di Stubai
© T
VB Stubai Tirol
Feste ed eventi dell’estate.

Dal 22 al 26 luglio, nell’ambito della BIG Family Week, si organizzano tutti i giorni eventi per bambini con cantastorie, clown e maghi nei comprensori di Serles, Elfer, Schlick 2000 e sul Ghiacciaio dello Stubai. Il 2 agosto c'è la festa del BIG Family al Lago Kampler See a Neustift con un programma di giochi, pittura, trucca-bimbi, un castello gonfiabile e lo zucchero filato. Favole e leggende, spettacoli di teatro e cavalieri sono invece all’ordine del giorno il 16 agosto nel comprensorio di Mieders, dove riposa il pietrificato Re Serles.

Offerta per famiglie.

Nei periodi dal 24.06 al 06.09.2019 e dal 30.09 al 25.10.2019, con l’offerta Big Family Stubai Summer Club, a partire da 750 euro, una famiglia di due adulti con bambini di età inferiore ai 15 anni, trascorre una settimana in appartamento o in albergo con mezza pensione, inclusi 5 giorni di camp estivo BIG Family e il servizio transfer giornaliero dall’alloggio al camp.
Altre foto
Altri comunicati
PR PARTNER
Via Carlo Baslini, 10

23807 Merate (LC) - Italy
press@pr-partner.it

www.pr-partner.it

cell.+39 335.63.57.004
Tel. +39.039.59.83.101
Twitter LinkedIn
Per qualsiasi informazione relativa all'invio di questo comunicato stampa leggere l'informativa Newsletter. Per disiscriversi da questo servizio cliccare qui.